Attualità

Musicoterapia, Gianni Bicchierini per Stella Maris

Quando la musica è terapia: concerto pianistico a favore del progetto. L’appuntamento benefico alla Villa del Lupo

Un pianista d’eccezione, Gianni Bicchierini, suona a Villa del Lupo per una buona causa: la ripresa del progetto di musicoterapia, per estenderne l’esperienza ai bambini con una molteplicità di patologie oltre a quello dello spettro autistico. 

Così per rilanciare il progetto che avrà come perno la sala di Musicoterapia presso l’Irc, il reparto di Riabilitazione della Fondazione Irccs Stella Maris, l’Irc ha promosso una serata concertistica all’insegna della solidarietà, che si terrà venerdì 5 aprile alle 20 a Villa del Lupo, in via San Giovanni 59 ad Arena Metato.

“Quando la musica è terapia”, è il titolo della serata solidale che avrà come protagonista assoluto Gianni Bicchierini, enfant prodige del pianoforte (ne inizia lo studio a sei anni), diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di La Spezia sotto la guida della professoressa Nicla Carrani Castelli, poi ammesso alla prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola dove ha studiato con il maestro Piero Rattalino, ottenendo il Diploma di Alto Perfezionamento Pianistico. Pianista acclamato ovunque, ha ricevuto tra l’altro il Primo premio in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, si esibisce regolarmente in concerto in Italia ed all’estero come solista e in formazioni cameristiche. Gianni Bicchierini a Villa del Lupo proporrà il suo repertorio migliore, trasformando la serata solidale in un momento davvero magico.

Oltre al concerto è poi prevista una cena a buffet.

La serata servirà per la raccolta fondi a sostegno del progetto di musicoterapia dell’Ircs della Fondazione Stella Maris. Gli organizzatori invitano chiunque volesse partecipare a dare adesione anticipata (050-886236 340- 5581631 347-5473696).

I fondi raccolti serviranno ad attivare un contratto con il musicoterapeuta. L’istituto è dotato di una sala di musica con un pianoforte acustico verticale, un violino, un metallofono, un piatto sonoro, strumenti a percussione di vario tipo e dimensione, strumentario Orff, flauti di varie dimensioni, balalaika, chitarra, lira, basso bicordo, djembé. Strumenti che aspettano di essere di nuovo utilizzati dai bambini seguiti dal reparto di riabilitazione. Oltre ai bambini con autismo il team vuole infatti estendere il progetto a bambini con altre patologie.