Attualità

Nuovi alberi su tutto il territorio

L'assessore Vanni: "Finita la messa in sicurezza del verde pubblico, finalmente è partita la stagione delle nuove piantumazioni"

Malgrado l'emergenza sanitaria, a San Giuliano Terme sono andate avanti le attività di riqualificazione del verde pubblico.Negli ultimi mesi ci si è concentrati in particolare sull'incremento del patrimonio arboreo: dopo anni di interventi straordinari e necessari per la messa in sicurezza di alberature critiche, con conseguenti obblighi di abbattimenti e potature, finalmente si è nelle condizioni di ripartire con la piantumazione di nuovi alberi.

Una prima tranche di interventi è stata realizzata in questi ultimi mesi interessando diverse frazioni. Nella frazione capoluogo si è intervenuti in via Niccolini, dove è stato creato un viale di magnolie (varietà soulangeana e kobus), mentre su via XX Settembre è stato ripristinato il filare di platani danneggiato dal cancro colorato. Ancora a rimediare i danni del cancro colorato si è intervenuti su viale Boboli con la piantumazione di 10 esemplari di platano resistente al cancro colorato.
Importante anche l'intervento sul patrimonio arboreo delle scuole, piantando 2 olivi e 3 melograni nel giardino della scuola di Colognole e 4 alberi da frutto alla scuola di Ghezzano. Già in programma per l'inizio dell'autunno la piantumazione di altri 2 alberi di melo da fiore e di alberi di melograno nelle scuole del territorio, e di nuove alberature per arricchire la biodiversità del parco del lago Ovest di Campo.
Un intervento di riqualificazione importante è infine stato già completato nell'area verde di via delle Orchidee a Madonna dell'Acqua, dove sono stati piantati 2 esemplari di carpino nero e 4 piante di mirto crespo.