Via libera al progetto esecutivo per la riqualificazione dell'area adibita a parcheggio del Parco della Pace di Pontasserchio, che sarà finanziata attraverso il bando regionale disposto per gli interventi relativi proprio ai posteggi pubblici. In totale, si tratta di un cantiere da oltre 1,2 milioni di euro.
Il progetto prevede la realizzazione di 179 posti auto per veicoli convenzionali, di cui nove riservati a persone con disabilità, e due "stalli rosa" dedicati alle donne in gravidanza. In più è previsto la realizzazione di due posti auto per autovetture elettriche, dotati di colonnina di ricarica.
"Questo progetto rappresenta molto più di un semplice parcheggio - ha commentato il sindaco Matteo Cecchelli - stiamo riqualificando un'area con un approccio moderno e sostenibile, creando uno spazio che servirà quotidianamente i residenti e accoglierà i visitatori del parco della Pace. La scelta di materiali drenanti, la creazione di ampie aree verdi, l'attenzione all'accessibilità e alla mobilità elettrica dimostrano la visione di un'amministrazione che guarda al futuro. Restituiamo alla comunità di Pontasserchio un'opera che migliorerà concretamente la qualità della vita".
Elemento distintivo del progetto, infatti, è l'attenzione alla sostenibilità. L'intera pavimentazione sarà realizzata con materiali drenanti ecosostenibili che garantiscono il corretto deflusso delle acque piovane Il progetto include inoltre la realizzazione di un'innovativa vasca di prima pioggia per il trattamento delle acque meteoriche prima del loro rilascio nell'ambiente.
L'intervento, infine, non si limita alla sola area di sosta, ma prevede una riqualificazione complessiva dello spazio con particolare attenzione al verde pubblico. Saranno piantumati alberi di medio fusto e realizzate aiuole e aree verdi di cuscinetto. Verrà quindi creato un nuovo percorso pedonale parallelo alla strada provinciale che collegherà il parcheggio al centro abitato, garantendo continuità nei collegamenti. In un'ottica di mobilità sostenibile, il parcheggio sarà dotato di postazioni per il bike sharing e di un fontanello per l'acqua potabile.