Attualità

Ordinanza anti-spreco, Di Maio firma

Divieto di uso improprio dell'acqua potabile degli acquedotti urbani e rurali, con multe fino a 500 euro: "Far fronte a un periodo di siccità"

Il sindaco Di Maio firma l'ordinanza

Come avvenuto a Pisa e in altri Comuni della Toscana, anche a San Giuliano Terme il sindaco Sergio Di Maio ha firmato un'ordinanza per procedere al razionamento del consumo di acqua potabile con il divieto di uso improprio.

Da giovedì 8 Luglio fino al 30 Settembre sarà vietato su tutto il territorio comunale utilizzare l’acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici. Le violazioni saranno punite con sanzioni da 100 a 500 euro.

"Dopo l’iniziativa dell’Autorità idrica toscana ci siamo uniti nell’impegno, preso in molti territori, teso a garantire riserve d’acqua potabile sufficienti in un periodo estivo particolarmente critico - ha spiegato Di Maio - è nostro dovere sensibilizzare un uso consapevole dell’acqua, evitando gli usi non essenziali afferenti al pubblico acquedotto".

"Oltre all’emissione dell’ordinanza, faccio appello al senso di responsabilità di ogni cittadino - ha concluso - affinché ognuno, facendo diligentemente la propria parte, contribuisca a far fronte a questo periodo di siccità".

Area degli allegati