Attualità

Palazzo inagibile, sgomberate alcune famiglie

Un edificio che si trova sulla statale dell'Abetone e del Brennero ha criticità a livello strutturale: si lavora per risistemare i residenti

L'edificio lungo la strada statale 12

Lungo la strada statale dell'Abetone e del Brennero, a Ripafratta, i Vigili del Fuoco di Pisa hanno riscontrato alcune criticità strutturali su un edificio abitato da 25 persone. Che, proprio per questo, dovrà essere in parte sgomberato, con la conseguente intimazione di messa in sicurezza alla proprietà.

Una situazione che il sindaco Matteo Cecchelli, insieme al vicesindaco Francesco Corucci e agli assessori alla Protezione Civile Marco Balatresi e alle Politiche sociali e abitative Candida Pugliese, stanno seguendo insieme a Prefettura, Questura, Vigili del fuoco, Polizia municipale e Protezione civile.

"Si tratta di un'operazione avviata a seguito della convocazione da parte della Prefettura del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica - hanno spiegato dall'amministrazione - l'intervento era finalizzato alla verifica delle condizioni di sicurezza per la tutela degli abitanti".

"Purtroppo è emerso che le condizioni dell'immobile non permettono alle persone di rimanere lì e stiamo lavorando costantemente per una rapida risoluzione della situazione, insieme agli organismi competenti, tra cui Prefettura e Questura, al fine di collocare gli abitanti dell'immobile inagibile in strutture adeguate - hanno concluso - nell'attesa, i cittadini interessati dallo sgombero, tra cui alcuni minori, hanno fruito di un pasto caldo e stanno ricevendo l'ausilio degli assistenti sociali per i primi sostegni".