Attualità

Parco della pace, ultimi lavori in corso

A Pontasserchio si avviano alla conclusione gli interventi di sistemazione. Pancrazzi, "Ora il progetto per l’area dell’ex villa"

Si avvicina alla conclusione l’intervento di sistemazione del Parco della pace, portato avanti in questi mesi dalla società Geste. Gli operai hanno lavorato sul ripristino delle aree verdi e dei percorsi interni, con operazioni distribuite sia prima che dopo l’edizione di quest’anno dell’Agrifiera. Obiettivo: restituire decoro e piena fruibilità a uno degli spazi pubblici più frequentati del territorio.

Oltre alla manutenzione ordinaria, sono state messe in sicurezza alcune alberature danneggiate dai fenomeni meteo estremi degli scorsi mesi. In programma anche un piano di rafforzamento del verde, che prevede nuove piantumazioni per compensare le rimozioni necessarie.

L’assessore all’ambiente Filippo Pancrazzi ha spiegato che l’Amministrazione ha già avviato un confronto con la Soprintendenza per definire un progetto di riqualificazione dell’area dell’ex villa Mazzarosa-Prini-Aulla, nucleo storico e simbolico del parco. "La valorizzazione dello storico spazio non si ferma", ha detto Pancrazzi, "in vista della riqualificazione dell’area dell'ex villa è stata avviata l'interlocuzione con la Soprintendenza per fare partire la progettazione".

L’obiettivo è arrivare, entro la primavera del 2026, a un progetto complessivo che includa anche nuove piantumazioni al posto delle essenze rimosse per motivi di sicurezza, con particolare attenzione al patrimonio di allori.

"L’Amministrazione comunale intende così proseguire nel percorso di tutela e valorizzazione del patrimonio verde di Pontasserchio, con una visione sostenibile e attenta alla memoria storica del luogo e, al contempo, rendendolo il più possibile fruibile e rafforzato nel suo prezioso ruolo di spazio della socialità amato dalla cittadinanza", ha concluso Pancrazzi.