Attualità

"Percorso dell'acquedotto in stato pietoso"

Le segnalazioni dei cittadini raccolte da Fiab Pisa, che ha inviato una lettera con richiesta di intervento al sindaco Sergio Di Maio

Pozzanghere lungo la ciclopedonale di via dei Condotti

"In questi giorni - questa la lettera inviata al sindaco Sergio Di Maio da Carlo Carminati, presidente di Fiab Pisa - ci sono arrivate alcune segnalazioni da parte di cittadini del suo comune che ci hanno informati del pietoso stato in cui versa il percorso che corre lungo l'acquedotto mediceo. Le lunghe piogge e la superficie terrosa hanno causato ampie e profonde pozzanghere che costringono pedoni e ciclisti a percorrere il tratto lungo la strada". 

"Più volte come Fiab le abbiamo evidenziato l'importanza di questo percorso, non solo per l'alto valore culturale e monumentale (grazie al bellissimo acquedotto mediceo che lo affianca) ma anche per la sua valenza di infrastruttura ciclabile. I pochi km che separano Asciano da Pisa consentirebbero a molti cittadini di percorrere il tragitto in bicicletta abbandonando l'uso dell'auto. Una pista ciclabile potrebbe inoltre essere utilizzata con maggior soddisfazione anche dai molti podisti e atleti che già la frequentano, dando vita a un vero e proprio percorso salute". 

"Troviamo quindi insensato il fatto che ad oggi, per quanto a nostra conoscenza, non vi sia un valido progetto di recupero del percorso lungo i Condotti - conclude Carminati -, ma esso venga lasciato nelle condizioni testimoniate da numerosi suoi cittadini che lo attraversano. Nei prossimi anni saranno finanziati molti progetti relativi alla mobilità sostenibile e diventerà sempre più centrale la progettazione su tale tema. La mobilità ciclistica non è un vezzo di pochi e agguerriti ciclisti, ma un modo di ridisegnare il nostro bellissimo territorio in chiave sostenibile, consentendo ai suoi abitanti di goderlo in tutto il suo fascino".