Attualità

Piazza sicure, 150mila euro e nuove telecamere

Il Comune ha approvato il progetto che prevede il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza soprattutto nei punti più sensibili

Si chiama "Piazze sicure", il progetto approvato dall'amministrazione sangiulianese che prevede un investimento di 150mila euro per l’acquisto di nuove telecamere, la loro attivazione e la relativa installazione entro settembre.

"I risultati positivi ottenuti con l'attuale rete di videosorveglianza, che ha permesso di monitorare le zone di accesso e quelle più sensibili del territorio oltre alla collaborazione con le forze dell’ordine, ci hanno spinto - spiega l'assessore alle politiche per la sicurezza Marco Balatresi - a potenziare ulteriormente questi impianti. Grazie all'ottimo lavoro del nostro ufficio tecnico e della polizia municipale, abbiamo sviluppato un progetto per l'installazione di telecamere di ultima generazione, in grado di integrarsi perfettamente nel sistema esistente, già dimostratosi efficace".

"Sulla sicurezza, che compete allo Stato, i comuni concorrono con l’adozione di strumenti aggiuntivi come la videosorveglianza, le cui immagini sono a disposizione delle forze dell’ordine che ne facciano richiesta. Con "Piazze sicure" - afferma il sindaco Matteo Cecchelli -andremo a presidiare in particolare le aree più sensibili del territorio, come gli istituti scolastici, gli impianti sportivi e i luoghi di aggregazione, garantendo una tutela ancora più efficace della nostra comunità".