Attualità

Poiana ferita salvata dalla Polizia Municipale

Gli agenti hanno trovato il volatile ferito: grazie alla Lipu, è stato recuperato e affidato alle cure del Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici

La poiana ferita

Una grossa poiana, ferita, è stata ritrovata dagli agenti della Polizia Municipale di San Giuliano Terme in via Che Guevara, in prossimità dell'intersezione con via Aldrovandi di Sant'Andrea in Pescaiola.

"Si trattava di una poiana con un'ala potenzialmente spezzata, visto che non riusciva a volare - ha spiegato l'assessore alla Polizia Municipale, Marco Balatresi - immediatamente è stato contattato l'ispettore di turno che prendeva contatti con la Lipu, che a sua volta è intervenuta tramite una volontaria che ha confermato la rottura alare".

L'animale, spaventato, mentre gli agenti attendevano i soccorsi si è spostato in un canneto pieno di rovi, ma è stato comunque raggiunto e tratto in salvo. "Ringrazio la Lipu e gli agenti della Municipale - ha aggiunto l'assessora alla Tutela degli animali Roberta Paolicchi - si tratta di un animale presente in molti degli elenchi delle specie protette, che popola le nostre zone e che dev'essere doverosamente tutelato, a maggior ragione in situazioni di difficoltà ed esposizione a forte pericolo".

Alla fine, quindi, il volatile è stato poi trasferito al Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici di Livorno che l'ha preso in carico per sottoporlo alle dovute cure. "Congratulazioni per un'operazione solo apparentemente semplice che ha scongiurato il peggio - ha concluso il sindaco Matteo Cecchelli - queste situazioni richiedono preparazione e sensibilità, nonché un lavoro di squadra con le associazioni di settore alle quali va un ringraziamento, unitamente a quello per la nostra Municipale che non manca di agire sempre con grande professionalità, in un territorio altamente diversificato e caratterizzato da una fitta alternanza di aree urbane, agricole e naturalistiche".