Attualità

Pontasserchio festeggia 30 anni di Carnevale

Domenica si apre la stagione dei corsi mascherati. Tre appuntamenti tra Parco della Pace e Piazza Italia con musica, sfilate e bambini protagonisti

Trent’anni di carri, maschere e allegria. Domenica 1 Febbraio il Carnevale di Pontasserchio, il più longevo del Lungomonte pisano, compie trent’anni e torna ad animare il Parco della Pace “Tiziano Terzani” con una giornata di festa pensata per grandi e bambini. Ma la stagione dei carnevali sangiulianesi non si ferma qui: si replica l’8 con l’edizione dedicata ai cosplayer e il 15 per il gran finale, mentre il 7 Febbraio l’evento sbarca anche nel capoluogo, in Piazza Italia a San Giuliano Terme.

"Nei prossimi fine settimana alcuni borghi del nostro comune saranno ancora più a misura di famiglia e bambino del solito" ha detto il sindaco Matteo Cecchelli. "È questa la vera e propria magia del Carnevale e siamo felicissimi, non solo di ospitare le manifestazioni nel territorio, ma anche di sostenerle, come amministrazione comunale".

Il programma del Carnevale di Pontasserchio, organizzato dall’associazione “Pontasserchio e dintorni” con il patrocinio del Comune, prevede anche quest’anno il trenino delle meraviglie, la Filarmonica “Le Sorgenti”, la banda sangiulianese e la musica di Cinzia e Leo Dj. Durante ogni domenica verrà premiata la maschera più bella. Coinvolti anche gli alunni delle primarie degli istituti “Gereschi” e “Niccolini”.

In caso di maltempo uno degli appuntamenti potrà essere recuperato il 22 Febbraio.

“Siamo contenti anche perché ad un carnevale storico come quello di Pontasserchio, che è giunto alla 30esima edizione, si aggiunge pure la ‘prima volta’ di quello promosso dalla Pro Loco San Giuliano Terme” ha aggiunto l’assessora alla cultura Angela Pisano. “È il ‘contagio’ sano dell’allegria e del buonumore”.