Attualità

​Ponte sull'Ozzeri, al via i lavori

Parte l'intervento di riparazione al ponte di Ripafratta. Allestito il cantiere con il ponteggio sospeso. Lavori per circa 200mila euro

Prendono il via i lavori di riparazione al ponte di Ripafratta. Nei giorni scorsi è stato allestito il cantiere, con il montaggio del ponteggio sospeso. L'intervento è a cura della Provincia di Pisa.

L'obiettivo, salvo imprevisti e condizioni meteo permettendo, è quello di restituire la funzionalità del ponte entro il periodo natalizio, seppur con limitazioni di portata a 26 tonnellate e possibilità di transito eccezionale fino a 44 tonnellate. "L'intervento - spiega il presidente della Provincia Massimiliano Angori- consisterà in riparazioni locali della spalla in riva destra (mediante consolidamentro con micropali, ndr) e dell'impalcato, per una spesa presunta al momento pari a circa 200mila euro. L'intervento di configura come riparazione in attesa di realizzare la viabilità di variante alla Via di Ripafratta".

Nei mesi comunque il ponte è stato oggetto di una intensa attività di sorveglianza da parte dell'ente provinciale, e di un continuo confronto con Rfi che ha imposto vincoli e restrizioni vista la vicinanza della infrastruttura alla rete ferroviaria.

"Già a partire dal febbraio 2023 - si legge in una nota della Provincia- erano stati affidati i servizi per la progettazione degli interventi di manutenzione straordinaria del ponte in attraversamento al canale Ozzeri, ritenuti necessari a valle delle precedenti campagne ispettive. La soluzione progettuale fornita dall'operatore economico individuato prevedeva la sostituzione dell'impalcato attuale con un nuovo impalcato che avrebbe trovato appoggio su una batteria di pali da realizzarsi all'interno dei corpi di spalla esistenti. Il progetto, per le innumerevoli interferenze presenti e i vincoli al contorno non ha ottenuto il parere favorevole in sede di Conferenza dei servizi. Ne è conseguito la necessità di effettuare ulteriori approfondimenti, oltre ad aggiornare alcuni aspetti progettuali. Sono stati dunque eseguiti ulteriori sopralluoghi con professionisti specializzati e approfondimenti di indagine. A seguito di una conferma da parte dei progettisti che la soluzione progettuale già avanzata fosse l'unica percorribile, la Provincia di Pisa ha ripreso una fitta rete di contatti con i portatori di interesse e con i gestori dei sottoservizi, in particolare con la Regione Toscana e con la Società Acque SpA, i quali hanno confermato i vincoli già evidenziati in sede di conferenza e espresso parere non favorevole su alcune alternative progettuali proposte. In particolare, la Società Acque SpA ha espresso la necessità di mettere in sicurezza la tubazione esistente staffata all'intradosso dell'impalcato prima di poter procedere con qualsiasi lavorazione; tale attività di messa in sicurezza della tubazione si è da poco conclusa"

"A questo punto - aggiunge il presidente Angori - si è provveduto seduta stante a dare immediata esecuzione di un intervento di consolidamento delle strutture del ponte attraverso il regime di somma urgenza, per ripristinare le condizioni di una maggiore sicurezza alla circolazione".