Attualità

Premiato il maestro del caffè Sangiulianese

Federico Quilici, titolare della torrefazione Drupa, è il primo toscano a raggiungere la finale nazionale della Moka Challenge 2025

Una targa per celebrare talento, passione e radici. Il sindaco Matteo Cecchelli ha premiato Federico Quilici, Maestro del Caffè certificato Aicaf e titolare della torrefazione Drupa, per il secondo posto conquistato alla Moka Challenge 2025, tenutasi a HostMilano lo scorso 21 Ottobre.

Un risultato di rilievo, che segna la prima presenza di un toscano nella finale nazionale della prestigiosa competizione dedicata all’estrazione del caffè con la moka. "Il mio legame con il caffè è parte della tradizione familiare – ha dichiarato Quilici – partendo dai miei nonni qui a San Giuliano fino ai miei genitori, dove la passione per questo settore è sempre stata viva. Tutto è iniziato con l’apertura di una pasticceria e caffetteria, poi un viaggio in torrefazione a Torino mi ha fatto scoprire il mondo dietro al chicco. Da lì ho intrapreso un percorso di studi che mi ha portato al diploma di Maestro e Sommelier del Caffè. Il secondo posto alla Moka Challenge è il risultato dell’impegno di tutta la mia famiglia, dei colleghi e di chi ha creduto in me".

Alla cerimonia era presente anche l’assessora alle attività produttive Angela Pisano, che ha sottolineato come “il percorso di Federico sia un esempio virtuoso di imprenditoria locale capace di crescere grazie alla specializzazione e all’eccellenza. Il suo successo è anche un riconoscimento al tessuto produttivo del territorio”.

Soddisfazione anche nelle parole del sindaco Cecchelli: “Federico rappresenta una delle eccellenze di San Giuliano Terme. La sua storia dimostra come la tradizione, unita alla formazione e alla dedizione, possa portare a risultati straordinari. Siamo orgogliosi di lui e di un territorio che punta sulla qualità”