Attualità

Proseguono gli interventi nei cimiteri

​Prosegue il piano di manutenzioni ordinarie e straordinarie dei cimiteri comunali voluto dalla giunta e dal sindaco Sergio Di Maio

“In questa prima fase – spiega il primo cittadino della comunità termale – gli interventi interessano i cimiteri di Arena Metato, Ghezzano, Orzignano e Molina di Quosa. Per quest'ultimo è prevista la realizzazione di un gruppo di sepolture privilegiate in loculo. I lavori sono iniziati in questi giorni con la realizzazione di un basamento in cemento dove verranno trasferiti i loculi in attesa di sistemazione. Dopo la sospensione prevista per il periodo della commemorazione dei defunti, sospensione decisa per garantire la piena fruibilità del cimitero durante questa importantissima ricorrenza, i lavori riprenderanno con la realizzazione dl nuovo gruppo di sepolture privilegiate”.


Nella prima decade di ottobre dovrebbero partire i lavori al cimitero di Arena Metato: “L'intervento previsto – spiega l'assessore Mauro Becuzzi – riguarda l'installazione di reti antipiccioni nel loggiato a sinistra rispetto all'ingresso principale, il rifacimento dei soffitti nel loggiato di destra e la ripresa degli intonaci su tutto il vecchio edificio. Saranno inoltre sostituite le gronde sia nella parte vecchia che in quella nuova: per scoraggiare i furti, le nuove gronde non saranno in rame ma in acciaio. I lavori saranno svolti dalla società in-house GeSTe”.


“A Ghezzano – prosegue il sindaco – è terminata la rimozione del cantiere lasciato dall'impresa Centro Storico, a cui fu revocato l'incarico per inadempienze contrattuali. Nelle prossime settimane inizieranno i lavori di completamento del lotto dei nuovi loculi. Anche in questo caso, nella programmazione, sarà tenuta in conto la commemorazione dei defunti, per limitare al massimo i disagi”.
Prosegue intanto l'intervento di Orzignano, dove la società in-house GeSTe sta terminando la costruzione destinata ad inglobare sessanta loculi nella parte interna del cimitero. Successivamente sarà realizzato un nuovo blocco di loculi e ossari alla destra dell'ingresso principale.


“Grazie anche alle segnalazioni dei cittadini – conclude il sindaco Di Maio – gli uffici tecnici sono al lavoro per pianificare interventi anche negli altri cimiteri presenti sul territorio comunale”.