Il Punto Digitale Facile di San Giuliano Terme sarà riconfermato anche nel 2026. Dopo il primo anno di attività, nel 2025 “sono stati più di 1.200 i cittadini di San Giuliano Terme che hanno bussato alla porta del Punto Digitale”, servizio promosso da Arci Servizio Civile di Pisa in partenariato con l’amministrazione regionale e sostenuto dal Comune.
Lo sportello nasce per accompagnare chi ha meno dimestichezza con la tecnologia, dall’attivazione dell’identità digitale, “in particolare per quel che riguarda la carta d’identità elettronica”, fino all’accesso al portale Inps, al fascicolo sanitario, ai servizi dell’Anagrafe nazionale unica (Anpr) e alle richieste legate a bonus e agevolazioni. Nel quadro degli utenti vengono citati sia anziani “over 60” sia persone più giovani che non hanno dispositivi digitali a disposizione.
Nel 2025 l’attività non si è concentrata solo nella sede di via Niccolini: il Punto Digitale è stato presente anche con corsi di alfabetizzazione informatica, con tappe all’Agrifiera, all’Unicoop di Arena Metato e nei circoli delle frazioni.
La ripartenza del servizio è già avvenuta: le attività “sono ripresa dal 19 gennaio” e in questa fase lo sportello è impegnato soprattutto nel supporto alle famiglie per le iscrizioni online alla refezione scolastica e al servizio scuolabus per l’anno 2026/2027, procedure che richiedono l’accesso tramite Spid.
"Il Punto Digitale Facile rappresenta uno strumento fondamentale per garantire a tutti i cittadini, nessuno escluso, l'accesso ai servizi della pubblica amministrazione - spiega l'assessore Marco Balatresi con delega all’informatizzazione-. La digitalizzazione dei servizi è una grande opportunità, ma rischia di lasciare indietro chi ha meno dimestichezza con le nuove tecnologie. Con questo sportello offriamo un accompagnamento personalizzato a chiunque, anche a chi non dispone di dispositivi adeguati o ha difficoltà di vario tipo. I numeri del primo anno ci dicono che è stato centrato l'obiettivo: 1200 cittadini aiutati significa che tutte queste persone non si sono sentite sole di fronte allo schermo. Per questo abbiamo deciso di approvare una nuova convenzione, anche per l’anno 2026, per la prosecuzione del servizio al fine di continuare a offrire supporto e far si che nessuno rimanga escluso dal progresso tecnologico. Colgo l’occasione per porgere un caloroso ringraziamento a tutte le operatrici e gli operatori del Punto Digitale, che con la loro professionalità e cordialità hanno offerto questo servizio con ottimi risultati ".