Attualità

Record di matrimoni a San Giuliano

Nel 2023 celebrati 144 matrimoni e 3 unioni civili. Sbrana: "Merito anche dell'amministrazione e del progetto avviato con ville e strutture ricettive"

San Giuliano Terme

Un matrimonio ogni due giorni e mezzo: il trend delle celebrazioni nel Comune di San Giuliano Terme è in crescita e, per il 2023, fa segnare 144 matrimoni, di cui 21 religiosi e 3 unioni civili.

"Un dato in controtendenza con l'andamento nazionale che nel 2023 vede una diminuzione delle celebrazioni - ha commentato la vicesindaca Lucia Scatena - sintomo che l'attenzione e l'impegno che questa amministrazione ha profuso sta dando i suoi frutti. Su tutti voglio richiamare la concorrenzialità delle nostre tariffe, che non sono state aumentate, è risultato decisivo".

Rispetto al 2022 sono state infatti ben 39 in più le celebrazioni tenutesi a San Giuliano; del totale 87 sono state celebrate nelle ville private.

"Grazie al progetto Sì in Villa - ha aggiunto Scatena - 14 bellissime ville e strutture poste nel nostro vasto territorio si sono convenzionate con il Comune potendo così validamente celebrare matrimoni. Questa iniziativa ha costituito un volano virtuoso per il tessuto economico che ha permesso gli ottimi risultati odierni: nel 2023 abbiamo raddoppiato il dato dell'anno precedente".

Il matrimonio di domenica in villa costa 450 euro per i non residenti, mentre 350 per i residenti ed è sufficiente che lo sia solo uno dei due sposi. Per quanto riguarda la celebrazione in Comune nella sala Niccolini, il costo è pari a 270 euro per la domenica e 180 per i residenti.

Una spinta decisiva è stata data anche dal nuovo portale web dedicato presente nel sito ufficiale del Comune. "Nel 2021 abbiamo deciso di riorganizzare la sezione dedicata alle celebrazioni - ha ricordato l'assessore alla Informatizzazione Gabriele Meucci - abbiamo deciso di ridisegnare totalmente le pagine webche ora contengono in maniera ordinata tutte le informazioni sulle strutture abilitate".