È stata riaperta al traffico via Turati, nella frazione di Metato, nel comune di San Giuliano Terme, dopo i lavori di asfaltatura. Durante gli interventi è stato però segnalato un cedimento in prossimità di una struttura a volta in muratura che attraversa un fosso nella zona agricola. Nessun pericolo immediato, ma si procederà con altri lavori nei prossimi mesi.
A fare il punto è l’assessora ai Lavori pubblici Fabiana Coli. “Durante un controllo in occasione degli interventi di asfaltatura della strada, è emerso il cedimento di alcuni materiali ai margini della struttura e subito sono scattati i controlli da parte dei tecnici comunali che hanno scongiurato pericoli di crollo, confermati anche dal sopralluogo odierno del Genio civile – ha affermato –. Precauzionalmente è stata comunque ristretta la carreggiata in modo che il poderoso traffico veicolare giornaliero non solleciti eccessivamente i margini sottoposti al cedimento.”
Il sopralluogo del Genio Civile ha confermato la solidità della struttura. Il Comune, intanto, ha avviato la fase di progettazione e sta preparando l’affidamento degli interventi alle imprese. “Il nostro obiettivo – ha concluso Coli – è iniziare i lavori nei mesi estivi.”