Attualità

I robot nel mondo dell’agricoltura

Il festival della robotica si presenta all'Agrifiera di Pontasserchio. Lo stand a cura dei docenti dell’università di Pisa

Il Festival della robotica si presenta all'Agrifiera. La storica fiera agricola di Pontasserchio ospiterà i primi robot dell’edizione 2023, con un focus su quelli utilizzati nel mondo dell’agricoltura.

Venerdì 28 e sabato 29 Aprile nell'area della fiera,  sarà allestito uno stand a cura dei docenti del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro –ambientali dell’università di Pisa.

Nelle due giornate, al mattino, oltre 60 studenti dell’Istituto Santoni di Pisa, affiancati da una decina di docenti, parteciperanno a una serie di laboratori tematici e interattivi per vedere come funzionano e come vengono utilizzati i robot agricoli. I temi sono l’agricoltura robotica, digitale e di precisione. 

Il pomeriggio, come spiega Marco Fontanelli, professore associato di Meccanica Agraria e Meccanizzazione Agricola dello stesso Dipartimento dell’Università di Pisa, invece sarà dedicato all’orientamento per la scelta degli studi universitari e alla dimostrazione dal vivo del funzionamento delle “macchine” robotiche, rivolta a tutte le persone che faranno visita all’Agrifiera e allo stand del Festival. Tra i robot che saranno all’opera, ci saranno quelli dedicati al taglio dell’erba e in modo speciale alla cura di tessuti erbosi particolari come quelli dei campi da golf.

“Siamo molto felici di portare il Festival della Robotica all’interno dell’Agrifiera di Pontasserchio – commenta il professor Mauro Ferrari, presidente della Fondazione Tech Care, che organizza il Festival della Robotica – una delle manifestazioni più importanti del territorio, da sempre attenta all’innovazione. E’ quindi la cornice giusta per parlare di robotica agricola e delle sue molteplici applicazioni pratiche”.

La seconda anticipazione sarà a Volterra dal 12 al 14 Maggio. Il festival si svolgerà a Pisa dal 19 al 21 Maggio.