Attualità

Il rudere se ne va e fa spazio alla rotatoria

Parte l'abbattimento dello stabile in disuso sull'Aurelia a Madonna dell'Acqua. Corucci: "Primo passo per un radicale miglioramento della viabilità"

Una rotatoria sostituirà l'attuale incrocio tra via della Palanche e la statale Aurelia a Madonna dell'Acqua. Un primo intervento, preliminare alla progettazione esecutiva, partirà lunedì 23 Gennaio con l'abbattimento del rudere che si trova sul lato ovest dell'Aurelia, a ridosso dell'intersezione. 

I lavori saranno condotti dalla Nigro & C. Costruzioni per conto della società Il Poggino srl sotto la supervisione del Comune di San Giuliano Terme.

"Si tratta del primo passo per un radicale miglioramento della viabilità in tutta l'area, soprattutto per la messa in sicurezza di un punto viario critico – afferma l'assessore ai Lavori pubblici Francesco Corucci –. Il perfezionamento stradale proseguirà poi con la costruzione di un'altra nuova rotatoria, sempre sull'Aurelia, in corrispondenza del piede nord del ponte sulla linea ferroviaria Tirrenica".

"Diremo addio alla fatiscente struttura, utilizzata impropriamente come discarica, per fare spazio alle procedure per la realizzazione della rotatoria – spiega il sindaco Sergio Di Maio –. La demolizione del rudere è attesa da anni, così potremo guardare alla futura messa in sicurezza dell'incrocio ed eliminare le lunghe file che insistono sulla frazione a causa del semaforo, oltre a contenere il rischio incidenti di un crocevia pericoloso. Si tratta di importanti interventi di adeguamento e di miglioramento della sicurezza del sistema viario della frazione".

Sul fronte della viabilità, durante l'esecuzione dell'intervento, la Polizia municipale sovrintenderà alla gestione del traffico veicolare. Dalle ore 09.30 alle ore 12.30 sarà istituito il restringimento di carreggiata con senso unico alternato (percorrenza sulla semicarreggiata in direzione Viareggio); i semafori saranno dunque sostituiti dalle segnalazioni impartite dagli agenti municipali.