Il Comune di San Giuliano Terme aumenta il sostegno alle famiglie con figli con disabilità che gestiscono in modo autonomo il tragitto casa–scuola. Con una recente delibera, il voucher per il trasporto scolastico è stato portato da 500 a 700 euro a nucleo familiare, grazie alla disponibilità di risorse comunali e al numero di domande arrivate agli uffici.
Il contributo è rivolto alle famiglie residenti con figli iscritti alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del territorio comunale per l’anno scolastico 2024/2025. In totale saranno dieci i nuclei a beneficiare del sostegno, per un impegno complessivo di spesa pari a 7.000 euro.
L’obiettivo dell’Amministrazione è alleggerire i costi e le difficoltà organizzative che molte famiglie affrontano ogni giorno per accompagnare i propri figli con disabilità a scuola. Il voucher rappresenta un aiuto concreto per coprire parte delle spese di spostamento e si inserisce nel quadro delle politiche comunali a favore della famiglia e dell’inclusione scolastica.
"Questo contributo rappresenta un segnale importante di vicinanza alle famiglie che vivono quotidianamente la sfida di garantire il diritto allo studio dei propri figli," ha dichiarato l’assessora all’Istruzione Fabiana Coli. "Abbiamo voluto incrementare l'importo del voucher proprio per offrire un sostegno più significativo. L'inclusione scolastica si realizza anche attraverso l'alleanza tra scuola, famiglia e istituzioni, e la nostra Amministrazione è impegnata a rimuovere ostacoli che possano limitare l'accesso all’istruzione."