Attualità

San Giuliano Terme sempre più digitale

Al Comune un finanziamento regionale di 39mila euro per digitalizzare la documentazione urbanistica di valore storico

San Giuliano Terme sempre più digitale grazie ad un finanziamento regionale di 39mila euro ottenuto dal Comune per digitalizzare la documentazione urbanistica di valore storico.

"I progetti presentati dai nostri uffici continuano ad attrarre finanziamenti, oltre ai circa 600mila euro di fondi del Piano nazionale ripresa resilienza per migliorare il processo digitale del Comune e ai circa 6,5 milioni di fondi Pnrr per le opere pubbliche - commenta l’assessore con deleghe ai fondi europei e all'informatizzazione Gabriele Meucci, -. Con il finanziamento regionale ‘CartaByte’ ci aggiudichiamo risorse per informatizzare i nostri archivi".

La riproduzione digitale di questa importante sezione archivistica e l'accurata riorganizzazione dei materiali documentali, promosse dal progetto comunale, consentiranno l'applicazione di evolute tecniche di gestione documentale, la consultazione da remoto da parte dei cittadini e dei professionisti e persino la ricostruzione virtuale di pratiche urbanistiche complesse e articolate nel tempo.
"Questo progetto - spiega il sindaco Sergio Di Maio - si inserisce in un percorso di valorizzazione storica, politica e amministrativa della documentazione urbanistica. Il comune di San Giuliano Terme contribuirà, insieme ad altri otto comuni della provincia pisana, alla realizzazione del disegno regionale, aggiungendo un altro importante tassello al quadro della transizione digitale in atto".