Politica

Il sindaco toglie le deleghe all'assessore Guelfi

Divergenze insanabili hanno spinto Di Maio a far sue le deleghe a Bilancio, Economato, Politiche Fiscali e Rapporti con Società Partecipate

Carlo Guelfi

Carlo Guelfi non è più assessore del Comune di San Giuliano Terme e le deleghe a Bilancio, Economato, Politiche Fiscali e Rapporti con Società Partecipate sono state assunte dal sindaco Sergio Di Maio.

La revoca dell'incarico perché, spiega Di Maio nell'atto ufficiale firmato ieri, "pur riconoscendo l’impegno profuso, il lavoro svolto ed i risultati raggiunti, manifestatesi divergenze in ordine alla gestione di attività amministrative, è venuto meno il rapporto fiduciario che deve contraddistinguere il rapporto tra Sindaco e Assessore e conseguentemente sono venute meno le condizioni necessarie a garantire la serena e proficua prosecuzione del mandato amministrativo nel primario interesse della Comunità".

"Sono stati giorni difficili e mi sono confrontato a lungo con le forze politiche di maggioranza. Ma alla fine la decisione è stata inevitabile - ha commentato il primo cittadino -. Con Carlo Guelfi, che pure ringrazio per il lavoro svolto fino a oggi, si è interrotto il necessario rapporto di fiducia che deve legare il sindaco a un suo assessore. Desidero precisare come all'origine della revoca delle deleghe di Guelfi non vi sia alcuna questione politica, tantomeno con la maggioranza, che è stata informata e con la quale ho condiviso la decisione, quanto piuttosto una semplice divergenza di vedute dal punto di vista amministrativo. Dopo sette anni di intensa e proficua collaborazione quotidiana sono cose che possono accadere. Non mi sento di aggiungere altro a un passaggio doloroso ma necessario".

Le forze di maggioranza, con una nota, hanno assicurato di aver condiviso la scelta del primo cittadino. "Non si tratta assolutamente di un problema politico - si legge in una nota congiunta di Pd, Sinistra Unita, Futura e Democratici Riformisti -, né di un'iniziativa isolata da parte del sindaco. Come maggioranza siamo stati informati di questa decisione scaturita da divergenze puramente amministrative e, come ha spiegato il sindaco, fisiologiche dopo sette anni di intensa e proficua collaborazione nell'interesse della comunità". 

"Tutte le forze politiche di cui si compone la maggioranza - proseguono - sostengono in maniera compatta la decisione del sindaco. Oltre a unirci ai ringraziamenti del sindaco per il lavoro svolto da Carlo Guelfi in questi anni, riteniamo che il mandato amministrativo possa proseguire regolarmente, forte di una maggioranza compatta su un programma e su un sindaco che sosteniamo appieno".