Sport, musica, danza e solidarietà si incontrano a San Giuliano Terme in un appuntamento speciale, in programma venerdì 4 Luglio alle ore 19 al centro sportivo Gianni Bui. Una serata pensata per stare insieme, ma soprattutto per aiutare Amelio Castro Grueso, schermidore paralimpico della selezione dei Rifugiati (IOR), a inseguire un sogno: partecipare ai Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028.
Originario della Colombia, Grueso fa parte del team sostenuto dal Comitato Olimpico Internazionale insieme all’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Sarà presente alla manifestazione, organizzata proprio in suo onore.
La serata si articolerà in due momenti centrali. Il primo, dedicato al canto e alla danza, vedrà protagonisti gli artisti della Proscaenium Pisa. Il secondo porterà in campo la Nazionale dei Cantanti Lirici, guidata dal controtenore Alessandro Carmignani, opposta alla squadra dei Pisavip diretta dal manager Mauro Mangini. Due panchine d’eccezione per l’occasione: Lamberto Piovanelli, storico attaccante del Pisa, allenerà i lirici, mentre Alessandro Birindelli, ex Juventus oggi tecnico della Pianese, sarà al fianco dei Pisavip.
Alla serata prenderanno parte anche tre ospiti speciali: il pianista Sandro Ivo Bartoli, il presidente del Club Scherma Pisa Enrico Di Ciolo, tecnico della Nazionale italiana, e Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio.
L’iniziativa, nata da un’idea dell’avvocata Maria Rosaria Colombo, è promossa con il supporto di Sportopolis ETS e della ASD San Giuliano Sport, con il patrocinio della Città di San Giuliano Terme. L’ingresso è libero,