Attualità

Taglio del nastro per la rotatoria Olimpica

Inaugurata tra via Puccini e via Pontecorvo la rotatoria dedicata agli atleti che hanno rappresentato e che rappresenteranno l'Italia alle Olimpiadi

Taglio del nastro per la rotatoria Olimpica tra via Puccini e via Pontecorvo. "Una rotatoria  - come ha spiegato l'assessora allo sport Roberta Paolicchi - dedicata agli atleti che hanno rappresentato, che rappresentano e che rappresenteranno l'Italia ai giochi Olimpici" e che l'amministrazione comunale ha deciso di intitolare a chi ha reso grande il nostro Paese nello sport ai massimi livelli.

La rotatoria presenta in mezzo dei cerchi concentrici verdi e rossi con i bordi bianchi, a rappresentare i colori della bandiera italiana. Gli spartitraffico ai lati, per agevolare la circolazione in rotatoria, sono di colore azzurro. All'interno sono impressi i cerchi olimpici, la cui resinatura e installazione è stata curata dalla Giuliani Piero srl.

"Un gesto simbolico ma di grande significato per noi - prosegue Paolicchi -. Lo sport a San Giuliano Terme ha una tradizione significativa che va portata avanti anche con questi gesti".

"Ringrazio il sindaco Sergio Di Maio, l'assessora Roberta Paolicchi e l'intera Giunta comunale per aver deciso di intitolare questa rotatoria agli atleti olimpici - commenta Salvatore Sanzo, componente del Consiglio nazionale del Coni -. Hanno dimostrato una sensibilità importante nei confronti dello sport e di chi, praticandolo, rappresenta e ha rappresentato il nostro Paese ai Giochi Olimpici, vale a dire la massima competizione che esista. Si tratta, inoltre, di un punto strategico, molto attraversato dai cittadini dei comuni dell'area pisana".

"La dedica è molto sentita - conclude il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio -, non scordo, in aggiunta a questa rotatoria, il parco che dedicheremo a Sabrina Bulleri a Mezzana, nostra concittadina che ha portato l'Italia a raggiungere risultati straordinari alle Paralimpiadi di Seul nel 1988. Oltre a questa intitolazione, mi preme sottolineare come la nuova rotatoria abbia messo definitivamente in sicurezza un incrocio che era regolato solo da una rotatoria provvisoria e per giunta poco illuminato. Si tratta di un punto molto attraversato nonché di un ingresso nel nostro Comune: bisognava coniugare la sicurezza all'estetica e posso dire che ci siamo riusciti. Ringrazio chi ci ha lavorato fin dal primo momento e ringrazio Salvatore Sanzo, che ha partecipato all'inaugurazione".