Attualità

Tangenziale nord est, slitta contributo regionale

E' quanto emerso ieri in Regione in fase di illustrazione del bilancio di previsione 2021 - 2023, con tutti gli atti che lo compongono

Slitta di un anno il contributo straordinario massimo di 4milioni di euro che la provincia di Pisa riceverà dalla Regione (nell’anno 2022, invece che nel 2021) per la viabilità locale fra Madonna dell’Acqua, nel comune di San Giuliano, e l’ospedale di Cisanello, nel comune di Pisa.

Si tratta del progetto, ormai noto, come tangenziale nord est, la strada a due corsie che, nei progetti previsti, collegherà i due Comuni di San Giuliano e Pisa ( Madonna dell'Acqua a Cisanello, appunto ) e definita più volte "Strategica" dalle Amministrazioni comunali ( vedi articoli correlati ).

Il contributo massimo di 800mila euro ai comuni di Pisa e San Giuliano slitta anch’esso al 2021 invece del 2020.

La novità è emersa ieri nel corso della presentazione del bilancio di previsione regionale 2021 - 2023. Il presidente della commissione Affari istituzionali, Giacomo Bugliani ha illustrato le leggi di bilancio, di stabilità e collegato, alcune disposizioni finanziarie e la nota di aggiornamento al Documento economico di finanza regionale.

Tra gli interventi previsti anche quelli sulle viabilità locali e, tra i progetti in cantiere, appunto, anche quello della tangenziale nord est, con però lo slittamento di un anno sul contributo.