Attualità

The Butcher riapre, nuova vita ad Agnano

Dopo l'incendio a Asciano, la ristomacelleria di Lorenzo Cini riparte nella 'Tabaccaia' con nuovi spazi e tanta riconoscenza

"Dal 22 Ottobre non mi sono sentito solo neanche un giorno". Con queste parole Lorenzo Cini racconta la ripartenza di The Butcher, la ristomacelleria costretta a chiudere dopo l’incendio che aveva colpito il locale di Asciano.

La nuova sede si trova ad Agnano, in via delle Sorgenti 59, all’interno della storica struttura della Tabaccaia. L’inaugurazione si è tenuta giovedì 5 Febbraio alla presenza, tra gli altri, del Sindaco di San Giuliano Terme Matteo Cecchelli, del Coordinatore Sindacale di Confcommercio Pisa Luca Favilli, del Presidente ConfCarni Paolo Malacarne e del Presidente del Centro Commerciale Naturale Stefano Ferrisi.

"Siamo stati costretti a cambiare perché il vecchio locale è ancora da ricostruire: tra muri e pavimenti serviranno almeno quattro mesi", ha spiegato Cini. Ma dal disagio è nata un’opportunità. Il nuovo spazio ha consentito di ampliare l’offerta, mantenendo intatto lo spirito del progetto.

"Abbiamo voluto dare ancora più importanza a tutto quello che accompagna la carne", ha detto. Tra le novità, un laboratorio a vista, pensato per far conoscere da vicino il lavoro quotidiano, e una cantina più ampia, con una selezione curata di vini e abbinamenti.

Il momento è stato anche occasione per ringraziare chi ha reso possibile questa ripartenza. "La cosa più importante è ringraziare tutte le persone che ci sono state vicine, anche con iniziative e aiuti economici che non mi aspettavo", ha aggiunto.

Un pensiero particolare è andato ai dipendenti: "I miei ragazzi hanno fatto di tutto: imbianchini, muratori, imprese di pulizie. Hanno lavorato con amore e passione, perché da solo non ce l’avrei fatta".

"La riapertura di The Butcher è il simbolo concreto di come un’impresa possa rialzarsi grazie alla determinazione dell’imprenditore e al sostegno della comunità", ha affermato Luca Favilli.

"Questa riapertura non è solo un nuovo inizio per l’azienda, ma un segnale positivo per tutto il territorio", ha aggiunto Federico Pieragnoli, Direttore Generale di Confcommercio Pisa.

"La festa è stata molto partecipata", ha sottolineato Paolo Ciampalini, presidente di ConfCarni, "e per noi è importante essere presenti in occasioni come queste, momenti preziosi per valorizzare il lavoro dei colleghi".

Guardando al futuro, Lorenzo Cini punta anche alla consegna a domicilio: "Una promessa fatta ai clienti, su cui stiamo già lavorando. Ce la metteremo tutta per mantenere ciò che facevamo prima".