Attualità

Tre parchi dove fare attività fisica all'aperto

Attrezzature calisthenics in tre parchi pubblici del territorio. Di Maio e Paolicchi: "Ottimo risultato per l’attività sportiva libera all’aperto"

E' stato approvato il progetto per l’installazione delle prime tre attrezzature calisthenics in altrettante aree a verde pubblico. Le strutture previste, complete di barre per trazioni, parallele e spalliera, saranno montate a Pappiana in via Maria Montessori, a Pontasserchio in Via Aldo Moro e a La Fontina presso l’area denominata “Le Collinette”. In quest’ultima zona, come già annunciato nei giorni scorsi, è prevista anche la collocazione di giochi per bambini, in modo da dar vita ad un parco aperto a tutte le fasce d’età. L’investimento per l’installazione delle tre strutture ammonta 26mila euro.

“Con questa iniziativa - ha commentato il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio - intendiamo rendere ancora più fruibili le nostre aree pubbliche e dare più spazio a quelle che sono le necessità rappresentate dalla nostra comunità”.

“Un passo importante per il nostro Comune - ha aggiunto l’assessora allo sport Roberta Paolicchi - molte persone ci avevano richiesto strutture per l’esercizio fisico individuale all’aperto. Con questo progetto abbiamo dato ancora più valore alle pratiche sportive, siano esse esercitate in maniera amatoriale o come integrazione ad allenamenti più completi, all’interno delle nostre aree a verde. Lo sport è salute, è stile di vita e avere la possibilità di praticarlo liberamente in varie parti del territorio utilizzando vari metodi di allenamento è importante per tutta la comunità. Il calisthenics è l'arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi, l’utilizzo di tale pratica era già conosciuta nell’antica Grecia".

"Soprattutto - ha concluso Paolicchi - dopo oltre un anno di restrizioni, la percezione della socialità e del nostro benessere passa anche da uno stile di vita in cui lo sport e l’attività fisica all’aperto contribuiscono a ricostruire rapporti umani, a prevenire ansia e stress e a migliorare l’umore e la percezione di noi stessi”.