Politica

A San Giuliano trionfano i cinquestelle

Il centrodestra, che seppur di poco si è affermato a Pisa e provincia, non sfonda ai "Bagni", dove invece sorprende il boom di voti per i grillini

Laura Palagini

Un voto per certi versi anomalo, quello degli elettori sangiulianesi alle ultime elezioni politiche, dove il Movimento 5 Stelle ha raccolto il maggior numero di preferenze. 

Al voto uninominale per la Camera Laura Palagini del M5s ha ricevuto il 36,77 per cento delle preferenze, staccando nettamente Lucia Ciampi del Pd (22,68), Edoardo Ziello della Lega (18,38) e Nicola Fratoianni di Leu (13,06).

Da sottolineare, però, che il voto uninominale per il Senato a San Giulinano torna in linea con quello di Pisa e provincia: vince di poco il centrodestra con il 30,9 per cento davanti al centrosinistra (30,62), poi M5s (26,30) e Leu (6,96).

L'anomalia del voto alla Camera a San Giuliano può essere spiegato solo con la forza sul territorio della candidata cinquestelle Laura Palagini, psichiatra e dirigente medico dell'Aoup, nonché con il voto dei giovani. Ma per il Pd pisano è un altro campanello di allarme.