Dal Medioevo all'epoca del Granduca Leopoldo, passando per il mercato di Antiqua. Prosegue anche Il primo weekend di ottobre il cartellone del Settembre sangiulianese. Si partirà sabato 4 Ottobre con la festa medievale MatHildis a Pontasserchio, organizzata da Antitesi Teatro Circo, con la direzione artistica di Martina Favilla. Dalle ore 15 alle 23 si alterneranno spettacoli di fuoco, giocoleria comica, acrobatica, equilibrismo e lancio di coltelli, danza aerea. Poi le performance teatrali itineranti dell’associazione culturale Il Gabbiano in "Fabliaux... in libertate" e quelle musicali di Syrus Achille Nicolazzi. Sarà inoltre possibile visitare gli accampamenti, conoscere gli ambienti domestici, artigianali, commerciali e rurali di un villaggio medievale, scoprire i segreti dei mestieri e delle macchine da assedio, partecipando anche a laboratori. Non mancheranno i giochi medievali e la prova di tiro con l’arco mentre le taverne medievali proporranno tante golosità ai visitatori. L'ingresso è gratuito.
Domenica 5, dalle ore 9 alle 19, torna l'atteso appuntamento con Antiqua per le strade e le piazze del centro di San Giuliano Terme, con gli espositori di antiquariato e modernariato, hobbismo, riuso e collezionismo, insieme a tante altre scelte di prodotti. Durante la manifestazione si terrà anche la presentazione di un libro. L'appuntamento mensile di Antiqua, diventa dunque ancor più attraente grazie alla presentazione del testo di Alessandro Ciardelli “San Giuliano di 80 anni fa (circa)” durante la quale saranno proiettate foto e cartoline della città dei primi del ‘900 e saranno raccontati divertenti aneddoti. La presentazione avrà luogo alle ore 18 presso il “Teatrino dei Granduchi” all’interno delle Terme.
Sempre domenica, alle ore 17,30, proseguono le visite guidate teatralizzate "Il Granduca a' Bagni", alla scoperta della storia di San Giuliano Terme con la voce narrante del Granduca Pietro Leopoldo. Itinerario gratuito a numero chiuso (info e prenotazioni citygrandtour@gmail.com)
"Il nostro bel Settembre sangiulianese prosegue con tante belle iniziative aperte a tutti, grandi e piccini . Un ringraziamento - ha affermato l'assessora alla cultura e alla attività produttive Angela Pisano - alla pro loco di San Giuliano Terme, ad Antitesi e al Centro commerciale sangiulianese per la collaborazione e l'importante contributo alla riuscita di questi eventi".