Cronaca

Un ordigno bellico all'ingresso di San Rossore

Una bomba da mortaio risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stata trovata adagiata su un albero, non distante dal cancello di accesso al Parco

L'intervento dell'Esercito all'ingresso della Tenuta di San Rossore

Questa mattina è stato fatto brillare un ordigno bellico rinvenuto nei pressi del cancello pedonale di accesso alla Tenuta di San Rossore in località il “Marmo”, a Madonna dell'Acqua. L’ordigno è stato trovato adagiato sul ramo più basso di un albero di tasso, adiacente ad un edificio disabitato. 

Ricevuta la segnalazione, il personale della Stazione Carabinieri Forestale di San Rossore, giunto sul posto, ha provveduto ad attivare il protocollo previsto, delimitando l’area con nastro segnaletico e cartelli di pericolo.

La Prefettura di Pisa, poi, come avviene in questi casi, ha chiesto l’intervento degli artificieri dell’Esercito. Sono stati chiamati ad operare gli specialisti provenienti dal 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza che hanno identificato l'ordigno come una bomba da mortaio da 8 cm HE di nazionalità tedesca, risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

L’ordigno, in condizioni di massima sicurezza, è stato fatto brillare in una cava dismessa poco distante dal luogo del rinvenimento. L’assistenza sanitaria è stata garantita da personale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.