Cronaca

La discarica senza fine di via delle Sorgenti

Nell'area di un ex disco pub, a pochi metri dalla via Lungomonte ad Asciano, è stato buttato di tutto in maniera incontrollata

foto facebook

Sacchi di spazzatura, tantissimi. Ma anche elettrodomestici, pezzi di mobili, vernici. Tutto lasciato all'aria aperta. Approfittando del fatto che in quella zona, una traversa della Lungomonte, si può arrivare, scaricare e andare via senza essere visti.

La segnalazione è arrivata al sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio su input di un cittadino, Roberto Baldeschi, che ha realizzato alcune foto nell'area ex Pellerossa.

"Voglio precisare che l'area non è di proprietà comunale. Posso dire che già dalla primissima segnalazione il Comune si è attivato iniziando un procedimento amministrativo. Questo procedimento, molto articolato, è composto da diverse fasi: il sopralluogo, eventuali memorie difensive e così via. Il procedimento è stato completato con l'emissione dell'ordinanza sindacale numero 78 per obbligare i proprietari alla bonifica e alla pulizia dell'area, inclusa la messa in sicurezza", ha spiegato Di Maio.

"Ringrazio comunque quei cittadini che hanno avuto modo di condannare l'inciviltà. Un Comune si muove per atti e i tempi non dipendono solo dalla volontà di un'amministrazione.

Non mi sembra giusto che l'inciviltà di qualcuno sia pagata dall'intera comunità. Rimuovere quella discarica avrà un costo, che andrà a incidere sulla fiscalità generale: va quindi a colpire quei cittadini che si comporta responsabilmente nello smaltimento corretto dei rifiuti e che ci permettono di essere fra i migliori nella raccolta differenziata in provincia di Pisa".