Spettacoli

Una nuova stagione per i 100 anni del "Rossini"

Il teatro di Pontasserchio celebra il secolo di vita con una rassegna organizzata da The Thing e da Antitesi Teatro Circo con spettacoli e laboratori

Il Teatro "Rossini" di Pontasserchio

Dalla musica alla prosa, dal teatro circo alle matinée per le scuole, fino alle attività di formazione per adulti con laboratori di lettura ad alta voce, workshop di drammaturgia e scenografia. Comincia questa sera, martedì 1° Novembre, la stagione 2022/2023 del teatro "Rossini" di Pontasserchio, a cura delle associazioni Antitesi Teatro Circo e The Thing.

L'apertura spetterà al nuovo spettacolo di e con Carlo Lucarelli, "Un segreto italiano": un omaggio all’immenso poeta che coniuga parole e musica in occasione dei 100 anni dalla nascita di Pasolini.

Il calendario, poi, prosegue con gli eventi promossi da Antitesi Teatro Circo: sabato 5 Novembre sarà la volta del circo contemporaneo con "Sonata per tubi" della Compagnia Nando e Maila, una delle più interessanti del panorama italiano, riconosciuta e sostenuta anche dal Ministero della Cultura. Lo spettacolo mette insieme musica, teatro e circo.

Ci sarà poi, a data da definire, il workshop di drammaturgia per adulti con la regista e drammaturga di fama internazionale Firenza Guidi, direttrice artistica di Elan Wales e regista del No Fit State Circus. Sabato 19 novembre invece, a cura dell’associazione The Thing, andrà in scena "Lacrime elettriche", tratto dall’opera di Philiph K. Dick per una produzione della Scuola Normale di Pisa insieme al Teatro Civico La Spezia.

A chiudere in bellezza gli eventi di Novembre, da giovedì 24 a domenica 27, arrivano i "Driin Days", una quattro giorni di circo, laboratori, parate e incontri. L'iniziativa, in questo caso. rientra nel progetto "Arte e Libertà", per veicolare tematiche sociali attraverso le arti circensi.

A Dicembre, infine, il sipario del Rossini si alzerà per "Fatti irrealirealmente accaduti", uno spettacolo scritto e diretto da Giovanni Guerrieri con Paolo Cioni in occasione dei 200 anni dalla morte del poeta Percy Bysshe Shelley. Infine, sarà grande festa il 7 Dicembre, per il centesimo compleanno del "Rossini": si terrà per questo la presentazione di "Storie e racconti del Teatro di Pontasserchio", il documentario che narra i 100 anni del teatro.