Cronaca

Il volantino porta alla casa famiglia non a norma

La struttura, nata per anziani autosufficienti, ospitava in realtà anche persone non autonome. La titolare è stata denunciata

I controlli partiti da un volantino hanno portato alla denuncia della titolare di una casa famiglia per anziani autosufficienti.

La polizia municipale, nel corso di un sopralluogo, avrebbe però scoperto che la struttura, nata come casa famiglia per anziani autosufficienti, così come indicato nelle autorizzazioni richieste al Comune, ospitava in realtà anche anziani non autonomi. Durante il controllo 3 anziani sui 4 presenti nella struttura sarebbero risultati non autosufficienti.

Le irregolarità ipotizzate riguarderebbero la violazione dell'articolo 193 del testo unico delle leggi sanitarie e dell'articolo 348 del codice penale (esercizio abusivo di una professione).

La polizia municipale ha attivato anche il servizio sociale della Società della Salute zona pisana.

"Faccio i miei complimenti alla polizia municipale - commenta il sindaco Sergio Di Maio - che anche in questa circostanza si è dimostrata professionale e attenta a ciò che accade sul nostro territorio. Infine, ringrazio anche i servizi sociali della Società della Salute, che si stanno occupando degli anziani coinvolti, cercando soluzioni alternative per la loro ricollocazione in strutture accreditate".