Il progetto di riqualificazione dell’area nei pressi del villaggio Apes, in Via di Goletta, sta sollevando polemiche. Legambiente Pisa e il Comitato in difesa degli Alberi Pisa, pur apprezzando la realizzazione di un parco giochi per bambini, si oppongono alla costruzione di un parcheggio da 37 posti auto nella stessa area. Secondo le associazioni, la scelta dell’amministrazione non tiene conto delle reali esigenze del quartiere e potrebbe aggravare i problemi idrogeologici già esistenti.
“La zona individuata per il parcheggio è un’area verde spontanea che funge da spugna per le piogge – hanno sottolineato le associazioni – e impermeabilizzarla significherebbe aumentare il rischio di allagamenti in un quartiere già sensibile a questo tipo di problematiche”. Secondo i dati raccolti nei sopralluoghi effettuati dagli ambientalisti, nel quartiere gli stalli blu presenti sono già sufficienti e non risultano mai completamente occupati durante il giorno. “Se ci fosse bisogno di nuovi parcheggi – hanno evidenziato – il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Pisa prevede l’utilizzo di aree di pertinenza delle Ferrovie, già individuate per questa destinazione”.
Oltre all’aspetto idrogeologico e alla reale necessità di nuovi posti auto, le associazioni pongono l’accento sulle richieste della cittadinanza, raccolte in incontri con il Comitato di quartiere San Giusto/San Marco. “I residenti avevano espresso la volontà di destinare l’area non a parcheggio, ma a un’area di sgambatura per cani adeguatamente dimensionata e separata dal parco giochi. La previsione attuale, invece, prevede uno spazio troppo esiguo e condiviso con l’area bambini, un accostamento che non garantisce la piena fruibilità per entrambe le funzioni”.