Cronaca

San Ranieri, uno spettacolo unico al mondo

Tutto pronto per la serata più attesa dai pisani e da migliaia di visitatori. Le info utili per la luminara e per il palio remiero di domani

Stasera Pisa si mostrerà, come sempre, in tutta la sua bellezza agli occhi del mondo. La luminara è infatti candidata a patrimonio immateriale dell'umanità Unesco. Alle 16 inizieranno ad essere accesi i lumini, quest'anno si è cercato di riempire sempre più buchi possibile, e al calar del sole la città sarà completamente illuminata. Alle 22 ci sarà l'accensione dell'impianto d'illuminazione alla torre pendente , nella splendida e unica cornice di piazza dei miracoli. Alle 23,15 prenderà il via lo spettacolo pirotecnico e musicale. I fuochi verranno sparati da 18 chiatte posizionate sul fiume Arno e creeranno un vero e proprio muro pirotecnico, uno schermo di colori per regalare uno spettacolo nuovo ed originale. Tutti i costi sono coperti dagli sponsor.

Domani sarà la giornata dedicata al santo patrono e alle 22 ci sarà la consueta regata tra i quattro quartieri del centro storico di Pisa, che da qualche anno si disputa in una suggestiva cornice notturna. Nel pomeriggio ci sarà la presentazione del libro di Roberto Balestri e Letizia Badalassi su “La regata di San Ranieri”. Alle 18,30 la cerimonia di premiazione di vogatori, montatori e timonieri del Palio dal 1934 ad oggi. Alle 21 il corteo dei figuranti del Palio e degli allievi della scuola di formazione delle manifestazioni storiche, poi la sfilata in Arno dei figuranti in rappresentanza delle quattro imbarcazioni: verde di Sant'Antonio, celeste di Santa Maria, rossa di San Martino, gialla di San Francesco.

Ovviamente saranno tante le misure di sicurezza e le variazioni al traffico. Durante l’evento saranno attive 12 postazioni sanitarie con 20 ambulanze oltre a 2 gommoni lungo il Fiume Arno. In più quest’anno due segway vigileranno la zona di piazza dei Cavalieri e ci sarà un servizio di sorveglianza speciale delle spallette a cura di Fiamme Gialle Toscana e SWRTT. Ci sarà anche un attenzione particolare alla sicurezza e lotta al commercio abusivo: insieme alla Protezione Civile e alle associazioni di volontariato saranno impiegate le forze dell’ordine e la Polizia Municipale. I Numeri utili: 118 Emergenza sanitaria, 113 Polizia di Stato, 112 Carabinieri, 115 Vigili del Fuoco, 050910811 Polizia Municipale. Si ricorda che è vietato,per motivi di sicurezza, discendere sugli argini del fiume (sono interdetti al pubblico i tre accessi), stazionare o camminare sulle passerelle sospese delle spallette, lato fiume, assumere comportamenti a rischio caduta in Arno, gettare rifiuti o oggetti dalle spallette.

Ci sarà divieto di circolazione sui lungarni e divieto di sosta con rimozione coatta dalle 14 di oggi fino alle 14 di domani. Il ponte di mezzo è già chiuso al traffico da ieri e lo resterà fino alle 14 di domani, e dalle 23 fino alla fine dello spettacolo dei fuochi artificiali sarà vietato anche il passaggio ai pedoni. E' consigliato lasciare la macchina ai parcheggi scambiatori e prendere i bus navetta. La linea Lam notturna sarà attiva fino alle 2,15 con percorso modificato.

Saranno infine rafforzati i servizi di pulizia del centro storico con una task force con una quarantina di persone e una trentina di mezzi. Un altro gruppo di lavoro si occuperà di raccogliere la biancheria e i lumini utilizzati per la festa. Nell’area interessata alla manifestazione sono in funzione 15 bagni chimici, di cui 4 accessibili dai diversamente abili, e in più saranno aperti fino alle 24 i bagni pubblici Cobianchi.