Cronaca

San Rossore meglio di Ikea

L'iniziativa del Parco per chi vuole evitare gli ingorghi legati all'apertura del mega store. Merenda, visite guidate, giri in carrozza nel programma

In questi giorni, a Pisa la parola magica è Ikea. Anche quando pensi a una campagna per “boicottarla”. O per aiutare le persone a riprendersi dopo aver litigato per i parcheggi e la fila alla cassa con i 15mila visitatori attesi.

Stressato dal traffico per Ikea? Rilassati a San Rossore è lo slogan che la direzione dell’ente Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli ha coniato per la giornata del 5 marzo, nella quale chiunque, per sfuggire a eventuali ingorghi nelle principali arterie stradali urbane ed extraurbane, o semplicemente per rilassarsi passando qualche ora immerso nella natura, potrà fare una sosta nella Tenuta di San Rossore, aperta per l’occasione al pubblico per tutta la giornata.
L’ingresso della tenuta sarà aperto dalle 8 alle 17,30, restando accessibile oltre orario per i clienti dei ristoranti.

Gli utenti potranno quindi accedere liberamente a San Rossore nel tratto compreso tra Cascine Nuove, Cascine Vecchie e la Sterpaia, pranzare nelle tre strutture di San Rossore o fare un picnic negli appositi spazi.

Alle 15 l’Ente Parco ha programmato, per le prime trenta persone che prenoteranno al Centro visite (tel. 050 530101, email visitesr@tin.it), un’escursione alla Riserva naturale del Palazzetto guidata dal direttore Andrea Gennai e dai tecnici ambientali e forestali: gli esperti parleranno, in sintonia con la filosofia di Ikea, della gestione sostenibile per la produzione di legname compatibile con la conservazione della natura.

La Bottega del Parco offrirà una piccola merenda ai partecipanti delle attività organizzate.

Infine, le visite in carrozza nella tenuta saranno scontate del 10per cento rispetto ai prezzi normali.

Con l’iniziativa, il Parco intende collaborare con la città in una giornata in cui potrebbero verificarsi problemi di viabilità, anche nelle vicinanze degli accessi della Tenuta, che potranno così fungere da valvola di sfogo per chi decidesse di visitarla e promuovere San Rossore come elemento d’interazione positiva con tutti gli utenti dell’area vasta ai quali il nuovo negozio che sorge nell’area dei Navicelli si rivolge.

L’evento del 5 marzo sarà anche l’occasione per l’Ente Parco per fare alcune valutazioni sul nuovo piano di fruizione della Tenuta di San Rossore.