Attualità

Sanità, Pisa bene nella cardiologia

Lo dicono i dati dall'agenzia nazionale per i servizi sanitari che hanno comparato le performances di vari ospedali italiani

Anche quest'anno la Toscana si conferma ai vertici tra le regioni quanto a qualità ed efficacia delle cure ospedaliere. A dirlo è l'edizione 2015 del Programma Nazionale Esiti (PNE), come ogni anno curato dall'Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari) per conto del Ministero della salute, che ogni anno esprime valutazioni comparative di efficacia, sicurezza, efficienza e qualità delle cure fornite dal servizio sanitario, utilizzando 146 indicatori (per questa edizione il numero di indicatori è salito, l'anno scorso erano 129). 

Nell'area cardiovascolare e cardiochirurgica il dato 2014 segnala una performance molto buona sulla mortalità a trenta giorni per infarto miocardico acuto. La Fondazione Monasterio di Pisa si conferma una delle strutture dove ci sono le migliori pratiche su bypass, valvuloplastica, con una performance tra le migliori d'Italia per lo scompenso. Miglioramenti anche per l'Azienda ospedaliera pisana per quanto riguarda gli indicatori sulla mortalità per bypass aortocoronarico e valvuloplastica.