Attualità

Sanità, riforma per salvare il servizio pubblico

Il presidente della Regione Rossi alla giornata di studio organizzata per il decennale del Laboratorio management e sanità della scuola Sant'Anna

C'è un grande bisogno di riforma per salvare il servizio sanitario pubblico: così il presidente Enrico Rossi nel corso della giornata di studio organizzata per il decennale del Laboratorio management e sanità della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa.

Per il presidente della Regione, la sanità rappresenta uno dei comparti della pubblica amministrazione migliori, meno costosi e meglio funzionanti.

Per Rossi c'è poi una profonda necessità di razionalizzazione e riorganizzazione, per arrivare a un'organizzazione dipartimentale più vasta che riguardi i servizi ma anche la didattica e la formazione.

“Dobbiamo chiedere alle università di essere più aderenti alla domanda formativa che viene dalla sanità. Così come dobbiamo riflettere sull'organizzazione della rete ospedaliera – ha aggiunto –. Continuo infine a pensare che per salvare questo servizio sanitario non sarebbe sbagliato chiedere di più a chi ha di più, anche se con questo livello di giustizia fiscale non è molto semplice. Se faremo tutto questo potremo vincere la sfida. Ma non faremo passo senza prima averlo discusso con tutti”.