Attualità

"Così possono crescere i territori"

L'assessore regionale al bilancio Vittorio Bugli ha visitato le sedi della cooperativa di comunità Terrantica insieme alla sindaca Carli

L'assessore regionale Vittorio Buglu

"Quali siano la forza e la vitalità delle cooperative di comunità, lo dimostra una giornata come quella di oggi, da cui sono nate idee e proposte che hanno già arricchito il progetto iniziale". L'assessore al bilancio e agli enti locali, Vittorio Bugli, ha sottolineato così il valore di "Terrantica", la cooperativa di comunità di Santa Luce, di cui ha visitato le sedi insieme al sindaco, Giamila Carli e alla presidente della coop Enrica Bobbio.

Terrantica è una delle venticinque cooperative di comunità toscane che, per altrettanti progetti nati anche per invertire lo spopolamento di aree più marginali della Toscana, la Regione ha deciso a dicembre di finanziare mettendo complessivamente a disposizione un milione e 200mila euro: a Santa Luce il contributo è stato di quasi 49mila euro, su un costo complessivo del progetto di 110mila euro.

"Pensiamo a queste realtà – ha detto Bugli – come ad uno strumento concreto per recuperare e valorizzare le vocazioni dei territori e tutto questo nel segno dell'attenzione alle ragioni di uno sviluppo sostenibile e attento ai valori ambientali".

Obiettivi del progetto Terrantica è far crescere un turismo ambientale. Si snoda intorno a due luoghi: le sponde del lago di Santa Luce e il centro della frazione di Pastina. Sul lago nascerà un polo didattico e un centro di informazioni turistiche e si pensa di organizzare percorsi a piedi e con biciclette a pedalata assistita per conoscere il territorio e i suoi prodotti tipici. Tra le idee anche quella di una casa e di un giardino delle farfalle autoctone, allevamenti ittici e di baco da seta, mentre a Pastina nasceranno una pizzeria a chilometro zero, che utilizzerà i prodotti biologici di aziende locali, un centro informazioni e una sala che la coop metterà a disposizione della comunità per le iniziative locali.

"Terrantica cercherà di recepire e raccordare le voci del territorio - ha spiegato la presidente Bobbio – L'ambizione è quella di funzionare come un volano per l'economia di Santa Luce, uno strumento per recuperare legami sociali, ma anche opportunità di reddito, soprattutto per i giovani".

Nel corso della visita, Bugli ha visitato anche due coop che collaborano con Terrantica: la Rinnovamento agricolo di Macchiaverde e la Produttori agricoli di Pieve Santa Luce.