Cronaca

Covid, la sindaca chiude asilo nido e materna

Provvedimento precauzionale a seguito di sospetti contagi fra alunni e corpo docente. Firmata una ordinanza, restano a casa 34 bambini

Con un’apposita ordinanza la sindaca Giamila Carli ha disposto la chiusura della scuola d’infanzia “Arcobaleno” e quella dell’asilo nido “Il Grillo parlante”. Il provvedimento, varato in via precauzionale alla notizia di alcuni possibili contagi, resterà in vigore fino al 23 Aprile prossimo e comunque fino all’esito dei tamponi, salvo diverso provvedimento delle autorità sanitarie e scolastiche.

"Ho deciso la chiusura in via precauzionale - ha spiegato la prima cittadina -, vista la comunicazione della scuola d’infanzia sull’insorgenza di alcuni casi sospetti tra il personale docente e i bambini. Restiamo in attesa dell’esito dei tamponi, tuttavia è già scattato il protocollo previsto per contrastare e contenere la diffusione del virus Covid-19. L’Azienda Usl Toscana Nord-Ovest, subito avvertita, in collaborazione con la responsabile dell’Istituto attiverà tracciamenti e disporrà le quarantene che si renderanno necessarie".

"Sono consapevole dell’inevitabile disagio causato dalla chiusura ai genitori dei 34 bambini (24 alla scuola materna e 10 all’asilo nido) ma – visti i casi sospetti - la decisione di emanare l’ordinanza è stata dettata da ragioni precauzionali - ha aggiunto Carli -. La salvaguardia dei bambini consente infatti di tenere al riparo dalla circolazione del virus le loro famiglie, il personale scolastico e l’intera comunità".