Attualità

L'Ecofestival a piedi nudi tra musica e ambiente

Esibizioni dal vivo, prodotti a chilometro zero e promozione del riciclo: dopo 4 anni di stop torna la rassegna paesana grazie a oltre 100 volontari

I volontari dell'Ecofestival

La decima edizione di "A piedi nudi Ecofestival" è pronta a partire grazie al sostegno di oltre 100 volontari. La rassegna, che manca a Santa Luce ormai da 4 anni a causa degli stop forzati dovuti al Covid e ai lavori di ristrutturazione dei locali, torna così per invitare a riflettere su messaggi legati alle tematiche ambientali, allo sviluppo del chilometro zero e alla filosofia delle tre erre. Ossia: riduci, riusa, ricicla.

A organizzare la due giorni, tra sabato 19 e domenica 20 Agosto, è l'Associazione Sport e Cultura Arci di Santa Luce, che ha previsto iniziative completamente gratuite. Dalle 18 ci saranno stand di artigiani e produttori locali, e poi un ristorante completamente plastic free con prodotti di qualità e materie prime.

Non mancherà poi la musica dal vivo in entrambe le serate: sabato sera, dalle 19, ci sarà Luca Burgalassi, mentre domenica toccherà al Fratres acoustic duo. Dopo cena invece, dalle 21,15, si esibiranno Francesco Porro e la compagnia Scapestrati, con musica folk e pop ed Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar, trombettista emiliano classe '76 che ha collaborato, tra gli altri, con i Negramaro, i Modena City Ramblers, la Demo Morselli Big Band e Vinicio Capossela.

Anche domenica sera saranno presenti due band locali: da Castiglioncello i Mrs Lemon, con Matteo Gavarini voce e chitarra acustica, Gabriele Taddei voce e chitarra elettrica, Mattia Salvadori batteria, Gianluca Valentini cori e basso e Tommaso Macchioni tastiere; da Livorno, invece, Lo Zuccherificio, un progetto musicale capitanato da alcuni degli artisti della Gary Baldi Bros.