Una lieve scossa di terremoto, di magnitudo 2.2, è stata registrata alle 23,45 di ieri, sabato 18 Gennaio, nel Pisano, dai sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
L'epicentro è stato localizzato nel territorio comunale di Santa Luce dove, da subito, sono state effettuate verifiche volte ad individuare eventuali situazioni di criticità. Dal sopralluogo effettuato dopo la scossa, nel capoluogo e nelle frazioni, da parte della sindaca Giamila Carli e della polizia municipale, non sono stati registrati danni a persone e a cose materiali. Un secondo sopralluogo è stato effettuato questa mattina dai carabinieri.
"Una nottata complessa - ha sottolineato la sindaca Giamila Carli - ma in un contesto di tranquillità e attenzione. Oltre agli amministratori del Comune e ai dipendenti comunali, sono state allertate le forze del volontariato, con la Misericordia di Orciano-Santa Luce, e il medico di medicina territoriale, che ringraziamo per la prontezza e la disponibilità. Stiamo continuando anche questa mattina a monitorare la situazione".
Nella notte tra venerdì e sabato una scossa di magnitudo 2.1 era stata registrata con epicentro a Castelnuovo Val di Cecina.