Attualità

Il saper raccontare la scienza è cosa da pisani

Monia Mannucci, dell'Università di Pisa, ed Emanuele Boni, della Scuola Superiore Sant'Anna, rappresenteranno la Toscana alle finali nazionali FameLab

I candidati toscani di FameLab Pisa 2021

Sono entrambi ricercatori pisani i due candidati toscani selezionati per la finale nazionale dell’edizione 2021 di FameLab Italia, il talent show della divulgazione scientifica. Ad aggiudicarsi l’accesso alla finale, che si svolgerà a giugno a Catania, sono stati Monia Mannucci (Università di Pisa - Ingegneria strutturale) ed Emanuele Boni (Scuola Superiore Sant’Anna - Biotecnologie). Terza classificata Sofia Sarperi (Università di Pisa - Astrofisica), che potrebbe subentrare in caso di rinunce. Emanuele Boni si è inoltre aggiudicato il Premio della Giuria popolare.

Monia Mannucci

Monia Mannucci ha convinto i giurati raccontando la "Resistenza per forma e ottimizzazione strutturale", mentre Emanuele Boni ha spiegato le sue ricerche sulla fotosintesi in "Dall'alba al tramonto, un flusso di energia".

Le selezioni si sono svolte venerdì 30 aprile alla Scuola Normale, con 30 studenti e ricercatori di istituti toscani che hanno parlato per 3 minuti dei propri temi di ricerca davanti a una giuria di esperti (tra cui lo scrittore Marco Malvaldi) e a una giuria popolare composta da 120 studenti di scuole superiori collegati a distanza.

FameLab è stato organizzato a Pisa dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), ente capofila, dall’Università di Pisa, dalla Scuola Normale Superiore, dalla Scuola Superiore Sant’Anna, e dall’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO). Coordinato è stato Marco Incagli, di Infn.

Nel video allegato è possibile rivedere tutte le presentazioni di FameLab Pisa 2021, selezioni toscane per FameLab Italia 2021.