Attualità

Sarplast, Regione ottimista dopo il vertice

Simoncini: "A settembre nuova riunione regionale. Da parte nostra, impegno a sostenere questo percorso con le modalità e gli strumenti a disposizione"

"A settembre su questo siamo disponibili a riconvocare una nuova riunione a livello regionale. La Regione, inoltre, a fronte di un progetto credibile e condiviso, si impegna, insieme alle istituzioni, a sostenere questo percorso con le modalità e gli strumenti di cui dispone". Lo ha detto l'assessore alle Attività produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini al termine di una riunione convocata in Regione per fare il punto sulla situazione e le prospettive di rilancio dell'azienda Iniziative Industriali Spa, controllata del gruppo svizzero Sarplastche che produce tubi in vetroresina a Santa Luce.

All'incontro hanno partecipato le organizzazioni sindacali provinciali e di categoria, i vertici aziendali e le istituzioni. L'assessore Simoncini ha preso atto del quadro prospettato dai rappresentanti della nuova società che dovrà sostituire la vecchia azienda. 

"Prendiamo atto dell'esistenza di un progetto - ha detto - potenzialmente in grado di rilanciare l'attività produttiva e riassorbire la totalità dei lavoratori diretti e buona parte di quelli indiretti. Credo che ora la parola debba passare al tavolo sindacale e concretizzarsi in un accordo, che auspico possa essere raggiunto e diventare operativo quanto prima".