Sport

Scherma paralimpica, azzurri fuori dal podio

I risultati della seconda giornata della tappa italiana del circuito di Coppa del Mondo di scherma paralimpica in corso a Pisa

Matteo Betti

Azzurri fuori dal podio nella seconda giornata della tappa italiana del circuito di Coppa del Mondo di scherma paralimpica in corso a Pisa.

Nelle cinque prove di giornata, infatti, nessuno degli atleti azzurri protagonisti in pedana è giunto sul podio.
Nel fioretto maschile categoria A a vincere è stato l'ungherese Richard Osvath che ha sconfitto in finale per 15-12 il russo Artur Yusupov. A fermarsi nel turno dei 16 sono stati Matteo Betti ed Andrea Alberto Pellegrini, sconfitti dai due portacolori di Hong Kong, rispettivamente Wing Kin Chan per 15-6, e Meng Chai Cheong per 15-8. Stop nel turno dei 32 per Emanuele Lambertini e Matteo Dei Rossi.

Nella spada maschile categoria B la vittoria è andata all'iracheno Amar Ali, dopo la vittoria in finale per 15-6 contro il russo Alexander Kurzin. Si sono fermati nel turno dei 32 Gabriele Leopizzi ed Alessandro Lepri, mentre Sergio Cherubini e Christian Ceracchi sono stati eliminati dopo la fase a gironi.

Loredana Trigilia, Sara Bortoletto, Marcella Li Brizzi ed Andreea Mogos sono lontane dal podio nella gara di fioretto femminile categoria A, cosi come Alessia Biagini unica azzurra protagonista della gara di spada femminile categoria B.

Infine, nella gara a squadre di sciabola maschile, il quartetto azzurro composto da Alessio Sarri, Marco Cima, Alberto Andrea Pellegrini ed Edoardo Giordan, è stato fermato ai quarti di finale dalla Russia col punteggio di 45-44.