Attualità

"ScopriAmo Pisa" visite guidate rivolte ai pisani

Progetto del Comune insieme alle guide turistiche per far conoscere i segreti della città a chi la vive quotidianamente. Ecco come prenotarsi

Un angolo nascosto di Pisa

Settanta itinerari per scoprire Pisa, settanta occasioni per i pisani per conoscere a fondo la città. Con la ripartenza ormai in atto e in attesa del ritorno dei turisti stranieri, il Comune di Pisa lancia “ScopriAmo Pisa”, ciclo di visite guidate rivolto ai propri cittadini per far scoprire loro le bellezze e la storia della città. Il progetto, voluto dall’assessorato al turismo, è realizzato dall’Infopoint di piazza Duomo in collaborazione con le guide turistiche cittadine, associate con AGT Pisa, ConfGuide e Federagit, che potranno così riprendere l’attività interrotta nei mesi della pandemia. 

Le guide turistiche con l'assessore Pesciatini

Le passeggiate, della durata massima di due ore, saranno tutte gratuite e si svolgeranno il sabato e la domenica fino a tutto il mese di Dicembre. I primi due appuntamenti mercoledì 16 e giovedì 17, giorno del patrono San Ranieri, saranno dedicati ai “Segreti e misteri di Pisa” (mercoledì 16 Giugno, alle 18), alla “Pisa nascosta” (giovedì 17, inizio alle 21), seguiranno “Galileo e gli scienziati a Pisa (sabato 19, alle 18), “Arte in cammino” (domenica 20).

Ogni passeggiata gratuita potrà avere al massimo 25 partecipanti, residenti nel Comune o in caso di posti liberi nei Comuni facenti parte dell’ambito Terre di Pisa. Informazioni e prenotazioni dal sito www.turismo.pisa.it e i Social di "Pisa Turismo" (Facebook, Twitter, Instagram) e tramite l’ufficio delle informazioni turistiche di piazza Duomo (050 550100).

L'assessore comunale al turismo Paolo Pesciatini ha parlato di un progetto con una duplice finalità, da un lato sostenere e valorizzare le guide turistiche del territorio, dall'altro favorire l’accrescimento, presso i residenti, del senso di appartenenza.