Attualità

Secondo appuntamento con il carnevale estivo

Sfilata da piazza Viviani e poi premiazione dei carri più belli. Filo conduttore dell'evento: il mare

Il Canervale di Marina di Pisa torna sabato 1 agosto.

La sfilata partirà da piazza Viviani alle 21 percorrendo via Ciurini fino a via Maiorca e quindi sul lungomare fino al ristorante Foresta. 30 i gruppi vestiti a tema, 4 carri allegorici e tantissimi “mascheroni” provenienti dagli storici carnevali di Viareggio e Santa Croce. I carri allegorici sono stati costruiti appositamente per la manifestazione marinese da un maestro viareggino dell'arte della cartapesta, Emilio Cinquini. Mentre le maschere e i costumi dei gruppi in parata sono stati ideati e disegnati dai grafici Carlo Grassini e Fabrizio Tosi.

I design dei costumi e dei carri che animeranno le vie di Marina sono stati pensati e realizzati su diversi temi, tutti legati al grande filo conduttore dell'evento: il mare. Si vedranno quindi personaggi dei cartoni Disney, creature di fantasia, della tradizione marinese, ma anche carri in tema satirico.

Alla fine di quest'ultima sfilata saranno sorteggiati i vincitori della lotteria allestita per l'occasione e verranno premiati i carri più belli e significativi. Il carnevale estivo è un progetto finanziato dall'amministrazione comunale pisana nell'abito del progetto “Pisa città turistica”, protocollo siglato in accordo con le associazioni di categoria.