Attualità

Senegal alle urne, in seimila votano da Pisa

Tutte le informazioni utili per le migliaia di cittadini senegalesi che abitano in città e in provincia. Si vota sabato e domenica

In Senegal si vota per il referendum costituzionale. I cittadini senegalesi che abitano in città e in provincia potranno votare anche da Pisa:

"A seguito di un incontro con l’ambasciatore senegalese ci è stato chiesto supporto che volentieri diamo -spiega il vicesindaco Ghezzi - a Pisa e in provincia la comunità senegalese è molto rappresentata". Sono infatti oltre 6mila i senegalesi censiti in tutta la provincia, nel Comune di Pisa i residenti con cittadinanza del Senegal sono 617. "Pisa ha un rapporto storico con la comunità senegalese, rapporto che rafforziamo" continua l’assessore al sociale Sandra Capuzzi

Le urne saranno allestite nella sede della Circoscrizione 6 a Pisa in via Contessa Matilde. Si vota dalle 14 alle 19 di sabato e dalle 8 alle 20 di domenica 20 marzo. Potranno votare tutti i senegalesi che abitano a Pisa e provincia, provvisti di carta consolare (la nostra tessera elettorale)

Il referendum in breve - La questione più nota riguarda la diminuzione del mandato presidenziale da sette a cinque anni (con effetto immediato). Altra cosa importante riguarda la laicità dello Stato: in caso di vittoria del sì sarebbe rafforzata. Altro tema la possibilità di partecipazione di candidati indipendenti in tutti i tipi di elezioni, ad oggi invece non contemplata. Interessante poi, soprattutto per i senegalesi all'estero, l'eventuale creazione della rappresentanza della diaspora nell'Assemblea Nazionale. Infine, la proposta di aumento del numero dei membri del Consiglio Costituzionale, che passerebbero da 5 a 7, e la relativa nomina da parte del Presidente dell'Assemblea Nazionale di 2 dei 7 membri di tale Consiglio.