Cronaca

Senza reddito con l'auto costosa, controlli nei campi nomadi

Sequestrati sette veicoli non coperti da assicurazione, una denuncia per ricettazione, residui di incendi di matasse di cavi in rame

Sette veicoli senza assicurazione sono stati sequestrati. I carabinieri della compagnia di Pisa li hanno trovati durante controlli negli insediamenti abusivi di Ospedaletto, via Bigattiera (Marina di Pisa) e nell’area regolare di Coltano. 

Il controllo ha portato al sequestro di sette veicoli sprovvisti di copertura assicurativa, tra i quali 3 furgoni. 

Nei pressi dell’insediamento di Coltano, un uomo è stato denunciato per possesso di chiavi alterate e grimaldelli, nonché per la ricettazione di uno stereo asportato poco prima da una vettura. 

A Coltano è stato rimosso, tra gli altri, un furgone parcheggiato li da diverso tempo e la cui assicurazione era scaduta dal 2010.
È emersa in alcuni casi l’incongruenza tra il possesso di veicoli costosi in luoghi dove normalmente gli Isee dichiarati rasentano spesso lo zero e pertanto si può usufruire dei servizi gratuiti di cui lo Stato dispone per chi ha basse fasce di reddito. 

Ulteriori accertamenti verranno approfonditi dai militari sia in merito a questo aspetto, sia relativamente all’intestazione a prestanome di altri veicoli: alcuni intestatari risultano avere anche decine di macchine intestate.
Nell’accampamento abusivo della Bigattiera, sono state rinvenute tracce dell’incendio di matasse di cavi dalle quali si estrae il rame per poi rivenderlo a ricettatori compiacenti.
Nel corso del tempo, dai controlli su strada effettuati dal Nucleo Operativo e Radiomobile, sono state denunciate numerose persone che guidano veicoli senza aver mai conseguito la patente oppure che ce l'hanno, ma sospesa o revocata.