Cronaca

Sfondano la rete e rubano alla Geofor

I carabinieri hanno sorpreso tre persone mentre si allontanavano a fari spenti con l'auto piena di ferro dalla stazione per i rifiuti

Avevano l'auto carica di materiale ferroso rubato dalla stazione per i rifiuti Geofor nell’area di Vecchiano.

I carabinieri li hanno incrociati nella stradina che esce dall'area della discarica, con i fari dell'auto spenti. Hanno fermato l'auto con targa bulgara, che è risultata piena di materiale ferroso e di batterie per auto, che devono essere smaltite secondo la normativa vigente in quanto ricche di acidi nocivi. 

A bordo dell'auto viaggiavano tre persone, due ragazzi di 26 anni e una donna di 28. In un primo momento, ai militari hanno detto di aver raccolto il materiale ferroso fuori dalla discarica e di non essere entrati dentro. Da un immediato controllo, però, fuori dall’area di conferimento non è risultata la presenza di sporcizia o residui ferrosi, mentre in un punto la rete di recinzione è risultata abbattuta e l’area adiacente ad alcuni magazzini è risultata a soqquadro, come se qualcuno vi avesse rovistato di recente.
I tre sono stati arrestati per furto in flagranza e liberati.
Dalla successiva acquisizione di filmati delle telecamere di sicurezza, è evidente l’auto che sfonda la recinzione mentre i tre si adoperano per trafugare il materiale.
Sono 60, dall’inizio dell’anno, gli arresti effettuati dall’aliquota radiomobile dei carabinieri di Pisa: di questi, 23 persone sono state immediatamente liberate.