Cronaca

Si è spento Giancarlo Badiani, aveva 76 anni

Assessore durante la giunta Cortopassi, venne accusato di tentata concussione e poi assolto in Cassazione. Sabato 3 Gennaio i funerali

Si è spento questa mattina Giancarlo Badiani. Assessore durante la giunta Cortopassi, venne accusato di tentata concussione e poi assolto in Cassazione. I funerali si svolgeranno sabato 3 Gennaio alle ore 10,15 nella chiesa della Parrocchia di San Giovanni Battista ad Asciano.

Il cordoglio del Partito socialista italiano: "Di cultura libertaria e socialista, Badiani fu quadro dirigente del Psi sia a livello provinciale che regionale; amministratore sensibile alle esigenze del territorio e delle legittime richieste dei cittadini, apprezzato per il suo umanesimo e la dedizione con cui ha servito la pubblica amministrazione prima come presidente del consorzio del Gas poi, a partire dal 1985 al 1993, come consigliere comunale ed assessore al comune Pisa nella giunta del Sindaco Psi Sergio Cortopassi".

In gioventù partecipò alle lotte operaie della Motofides di Marina di Pisa. Impegnato nel sociale come dirigente di varie società sportive e fondatore di polisportive come l'Albarosa cercò di “superare la monosportività del calcio nei giovanissimi”, qualificandosi come instancabile e geniale organizzatore, anche per questo, fu eletto negli anni settanta presidente della Uisp di Pisa e divenne apprezzato dirigente regionale e nazionale dell'associazione.